Domenica 25 settembre 2022 si terranno le Elezioni Politiche, per eleggere il Parlamento. Le operazioni di voto inizieranno alle ore 7 e termineranno alle 23.
Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza, purché alla data delle elezioni abbiano compiuto il 18° anno di età.
📢 PROPAGANDA ELETTORALE: INDIVIDUAZIONE DEGLI SPAZI DI AFFISSIONE
Gli spazi di affissione dedicati alla propaganda elettorale per le prossime elezioni politiche sono stati individuati con delibera della Giunta Comunale nella seduta del 25 agosto 2022 [scaricala qui]
⚠️ ELENCO CANDIDATI
Per l'elenco dei candidati e per la relativa assegnazione degli spazi per la propaganda elettorale clicca di seguito:
- per le Elezioni della Camera dei Deputati;
- per il Senato della Repubblica.
[il numero all'interno del riquadro corrisponde allo spazio assegnato sui tabelloni della propaganda elettorale]
Per le relative delibere di Giunta di assegnazione degli spazi elettorali:
clicca qui per la Camera;
clicca qui per il Senato.
📍UBICAZIONE DELLE SEZIONI ELETTORALI
⌚ ORARI STRAORDINARI UFFICIO ELETTORALE
Il 23 e il 24 settembre, dalle ore 9 alle ore 18, e il 25 settembre dalle 7 alle 23, l'ufficio elettorale rimarrà aperto al pubblico per ogni adempimento e chiarimento inerente la votazione e per:
In caso di furto la domanda di duplicato deve essere corredata da denuncia, presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza (carabinieri, polizia, polizia municipale).
Per altre info rivolgersi al numero 05591251 (che risponde dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30; martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 18.30).
🧳AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER I FUORISEDE CHE TORNANO A VOTARE C/O IL COMUNE DI RESIDENZA
Grazie a delle convenzioni stipulate tra aziende di servizi di trasporto e Ministero dell'Interno, per andare a votare sarà possibile acquistare i biglietti a prezzi agevolati. Sarà necessario viaggiare muniti di tessera elettorale (o dichiarazione sostitutiva all'andata, se sprovvisti di tessera).
In particolare, per il trasporto ferroviario (viaggi da effettuare tra il 16 settembre e il 5 ottobre) sono previste:
- riduzioni del 60% su tratte regionali e interregionali e del 70% su tratte nazionali da parte di Trenitalia [info qui];
- del 60% su tariffa Economy e del 70% su tariffa Flex da parte di ITALO- Nuovo trasporto viaggiatori [info qui]
Previste anche agevolazioni:
- via mare (-60% sulla tariffa ordinaria, viaggiando con Compagnia Italiana di Navigazione, Grimaldi Euromed, Società Navigazione Siciliana e NLG);
- per viaggi in aereo con la compagnia Ita Airways [qui i dettagli]
- autostradali (esenzione pedaggio per viaggi compresi tra le 22 del 20 settembre alle 22 del 30 settembre), ma solo per gli elettori italiani residenti all'estero
Scarica qui la circolare della Prefettura di Firenze a tema
📢COMUNE DI FIRENZE: AVVISO RICERCA SCRUTATORI
Il Comune di Firenze cerca scrutatori e presidenti di seggio per lo spoglio dei voti per corrispondenza provenienti dai cittadini italiani all’estero.
Sede di lavoro: Fortezza da Basso, Firenze
Retribuzione:
Presidenti 187 euro
Scrutatori e segretari 145,00 euro
Per saperne di più e per candidarsi, entro il 9 settembre: cliccare qui
📢COMUNE DI FIGLINE E INCISA VALDARNO: AVVISO RICERCA SCRUTATORI
Gli interessati alla nomina di scrutatore, se iscritti all'Albo delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore di seggio elettorale, possono manifestare il proprio interesse compilando il modulo disponibile qui e consegnandolo entro il 26 agosto all'Ufficio Protocollo in una delle seguenti modalità:
- email protocollo@comunefiv.it
- PEC all’indirizzo comune.figlineincisa@postacert.toscana.it
- presso lo Sportello FacileFIV - Ufficio Protocollo nell’orario di apertura al pubblico, disponibile cliccando qui
🗳️OPZIONE DI VOTO IN ITALIA PER GLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO
Gli elettori AIRE hanno diritto a votare per corrispondenza dal proprio paese di residenza: proprio per questo la Costituzione Italiana prevede una circoscrizione Estero.
I cittadini italiani residenti all'estero hanno, però, anche la possibilità di richiedere di votare in Italia.
Per farlo è necessario compilare il modulo disponibile qui e inoltrarlo all'Uffìcio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore entro il 31 luglio.
📨OPZIONE DI VOTO PER CORRISPONDENZA PER ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO E LORO FAMILIARI CONVIVENTI
Gli elettori italiani che (per motivi di lavoro, studio o cure mediche) si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi possono richiedere di votare per corrispondenza.
Qui il modulo di richiesta, da inviare via mail all'indirizzo protocollo@comunefiv.it entro il 24 agosto.
Qui la lista di paesi dai quali NON è ammesso il voto per corrispondenza.
🛌VOTO A DOMICILIO SOLO PER ELETTORI AFFETTI DA GRAVISSIMA INFERMITÀ
Possono esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, gli elettori affetti da:
- gravi infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali (decreto-legge 3 gennaio 2006 n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n.22, modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46)
- gravi infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare il raggiungimento del seggio da parte di elettori disabili (art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104).
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, entro lunedì 5 settembre gli elettori dovranno far pervenire all'indirizzo protocollo@comunefiv.it una dichiarazione in carta libera, come da facsimile disponibile qui.
La domanda dovrà esser corredata di:
copia della tessera elettorale;
certificato medico attestante la gravissima infermità, per dipendenza da apparecchi elettromedicali e/o impossibilità di spostamento dalla propria abitazione, anche con mezzi di trasporto gratuito messi a disposizione dal Comune di residenza.
Per ulteriori richieste informative: 05591251
🗳️ PER CHI NECESSITA DI ACCOMPAGNAMENTO IN CABINA ELETTORALE
Gli elettori fisicamente impediti possono farsi accompagnare in cabina per esercitare il proprio diritto di voto. Sarà necessario, però, esibire un'apposita certificazione, che è possibile richiedere:
venerdì 23 settembre dalle 11.30 alle 13 a Figline, c/o l'Ambulatorio di Medicina legale del Distretto socio-sanitario in via Giovanni Da Verrazzano 20. Ricevono i dottori Hijazi e Giovannini;
sabato 24 settembre dalle 10.30 alle 13 c/o l'Ambulatorio di Medicina legale del Distretto socio-sanitario in via Giovanni Da Verrazzano 20. Riceve il dottor Carletti.
A Reggello i dottori Hijazi e Carletti riceveranno rispettivamente martedì 20 settembre dalle 11.30 alle 12.30 e venerdì 23 settembre alle 9 alle 11 c/o l'ambulatorio del Distretto socio-sanitario in piazza IV Novembre, 4 .
A Rignano sull'Arno il dottor Carletti riceverà sabato 24 settembre dalle 8.30 alle 10.
Inoltre, per l'area fiorentina sono a disposizione:
a Bagno a Ripoli, c/o la palazzina Osma, la dott.ssa Spagnolo il 20 settembre dalle 9 alle 11;
c/o il Poliambulatorio San Francesco - Pelago (al confine tra Pelago e Pontassieve), la dott.sa Carletti il 21 settembre dalle 12 alle 14;
a Bagno a Ripoli, c/o la palazzina Osma, la dott.ssa Spagnolo riceve il 23 settembre dalle 9 alle 11;
c/o il Poliambulatorio San Francesco - Pelago (al confine tra Pelago e Pontassieve), la dott.sa Carletti il 23 settembre dalle 11.30 alle 13.30
🚌TRASPORTO SOCIALE PER ELETTORI AFFETTI DA DISABILITÀ
Gli interessati possono contattare le seguenti associazioni, che provvederanno al trasporto gratuito presso la sezione elettorale di riferimento
AUSER FIGLINE
055952955
CROCE ROSSA ITALIANA INCISA
3313500899
MISERICORDIA FIGLINE
055958017
CROCE AZZURRA FIGLINE
055958587
🏠 VOTO A DOMICILIO PER GLI ELETTORI AFFETTI DA COVID-19, IN QUARANTENA O IN ISOLAMENTO FIDUCIARIO
Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19 potranno esprimere il proprio voto a domicilio.
Per usufruire di questa possibilità occorre contattare il Comune, inviando una mail a urp@comunefiv.it e allegare:
1) una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando l'indirizzo completo [scarica qui il facsimile];
2) un certificato, rilasciato dal funzionario medico che attesti l'esistenza delle condizioni di trattamento o isolamento domiciliare.
Per ogni necessità è possibile contattare il numero 05591251 (che risponde dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30; martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 18.30).
Si ricorda che questo numero risponderà anche il 23 e il 24 settembre, dalle ore 9 alle ore 18, e il 25 settembre dalle 7 alle 23